Foratura gomme

Spray per riparazione pneumatici

A chi non è mai capitato di forare una gomma? Situazione tanto comune quanto fastidiosa dato che può rallentare sensibilmente il proprio viaggio. Di sicuro il primo istinto è quello di cambiare rapidamente la gomma forata ma questa non è l’unica soluzione disponibile. È, infatti, possibile evitare la sostituzione e intervenire attraverso un apposito spray per riparazione pneumatici.

Caratteristiche e utilizzo

Le bombolette spray adatte alla riparazione di una gomma forata contengono solitamente una sostanza sigillante a base di lattice che, grazie ad una miscela di gas, viene iniettata nell’apertura sotto forma di composto schiumoso attraverso un beccuccio a cannuccia. Il composto si deposita, dunque, a chiusura del foro. Solitamente è necessario ripartire quasi subito per permettere al sigillante di distribuirsi omogeneamente all’interno della gomma e impedire la perdita d’aria.

È importante seguire attentamente le indicazioni sul retro della bomboletta spray per assicurarsi che la riparazione vada a buon fine. È anche consigliabile, dopo aver percorso qualche chilometro, fermarsi a controllare lo stato del foro e se la soluzione sigillante abbia effettivamente funzionato. Infine, appena possibile, è necessario recarsi da un gommista per controllare, e in caso cambiare, il pneumatico forato.

Spray per riparazione pneumatici: accorgimenti

Il contenuto della bomboletta a disposizione deve essere sufficiente ad effettuare la riparazione: ad esempio uno spray da 300 ml potrebbe non essere abbastanza da sostenere la pressione di uno pneumatico con un battistrada più lungo di 200 mm e il contenuto potrebbe non riuscire a sigillarecorrettamente il foro.

È bene ricordarsi che lo spray per riparazione pneumatici è adatto a piccoli fori, sicuramente non a grandi lacerazioni. Inoltre, se sono presenti chiodi o altri oggetti nel pneumatico bisogna velocemente estrarliper evitare l’ossidazione delle cinture e la decadenza della gomma. Infine, lo smaltimento del pneumatico sigillato con la bomboletta spray potrebbe essere problematico per la presenza di materiale differente al loro interno.

Se si è ricorsi a questo tipo di riparazione, è necessario stare molto attenti e andare ad una velocità contenuta in quanto potrebbe verificarsi una perdita di pressione che, a velocità elevata, potrebbe avere gravi conseguenze. Una visita dal gommista è, inoltre, consigliata anche se non si dovessero riscontrare particolari problematiche.