Auto in Garanzia

Il tagliando delle auto IN GARANZIA

ECCO ALCUNE DOMANDE CHE I NOSTRI CLIENTI CI PONGONO A RIGUARDO:

Dove è possibile fare il tagliando auto in Garanzia senza perderla?

Quando arriva il momento di fare il tagliando auto è meglio rivolgersi ad un’officina indipendente, un’officina affiliata ad una rete o alla Casa costruttrice? Se per un’auto meno recente conta il rapporto consolidato con il meccanico di fiducia, lo stesso non si può dire per il tagliando auto in garanzia. Il motivo più frequente è perché non si conoscono i vantaggi della Direttiva Monti che permette di fare la manutenzione in qualsiasi officina senza perdere la Garanzia.

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: QUALI VANTAGGI se venite da noi?

La nostra officina, mette a disposizione dei tecnici e le attrezzature necessarie per poter intervenire su tutte le auto in circolazione. Vale a dire, banche dati multimarca, software gestionali e frequenti programmi di aggiornamento. E anche se l’auto non è più coperta dalla garanzia ufficiale del Costruttore, ogni intervento effettuato con ricambi di qualità originale è coperto per 2 anni contro eventuali difetti di produzione.

REGISTRAZIONE TAGLIANDO ON LINE

Le vettura di ultima generazione offrono molte possibilità agli acquirenti riguardo la gestione tramite app e il collegamento tecnologico… questa tecnologia permette anche a noi meccanici di poterci collegare a distanza nel caso di guasto o in caso di necessità. Inoltre possiamo registrare anche l’avvenuto tagliando on-line, direttamente visibile alla casa costrutrice, ai colleghi e ovviamente anche al cliente. TOTALE TRASPARENZA!!!

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: COSA CAMBIA.

La manutenzione ordinaria dell’auto che tutti conosciamo come tagliando è stata “liberalizzata” dalla Direttiva Monti, introdotta dal regolamento comunitario 1400/2002 CE. Il regolamento (CE) n.1400/2002 della Commissione Europea, noto come “Direttiva Monti”, che definisce chiaramente i pezzi di ricambio originali.“Si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo. Che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione. Ivi compresi i pezzi di ricambio prodotti sulla medesima linea di produzione detti componenti”. Un’importante novità che ha portato tanti vantaggi sia per i consumatori sia per le officine autorizzate al di fuori dal circuito della Rete del Costruttore.

TAGLIANDO AUTO IN GARANZIA: L’IMPORTANZA DELLA RICEVUTA FISCALE o FATTURA

La Direttiva Monti ha difatti esorcizzato il fantasma della garanzia che per anni ha vincolato alla Rete ufficiale la manutenzione auto. Per non avere brutte sorprese in caso di guasti imprevisti e vedersi rifiutare la garanzia però bisogna rispettare due condizioni:

– rivolgersi alle officine che seguono le procedure tecniche ufficiali;

– chiedere ricambi di qualità originale o equivalente tracciabili in caso di necessità attraverso la fattura.

La fattura fiscale, infatti, dovrà contenere i codici identificativi dei singoli ricambi utilizzati per il tagliando. Questa è una prassi consolidata nella nostra azienda, infatti rilasciamo SEMPRE tutta la documentazione scritta e anche fotografica delle lavorazioni eseguite.

DIFFERENZA TRA RICAMBI EQUIVALENTI E ORIGINALI

Quindi i ricambi originali che si acquistano presso la Rete ufficiale sono spesso gli stessi utilizzati di primo impianto dalla Casa. In base agli accordi con la Casa automobilistica l’azienda specializzata può produrre lo stesso ricambio e inscatolarlo a proprio nome. Attenzione, poiché scegliere un ricambio equivalente non significa accettare un compromesso tra costi e affidabilità.  Ma significa che in qualsiasi parte del mondo venga prodotto quel componente, avrà le stesse specifiche tecniche del ricambio originale. La nostra officina è autorizzata e convenzionata a Reti nazionali utilizziamo solo ricambi approvati ed equivalenti per garantire agli automobilisti una corretta manutenzione secondo quanto prescritto dalla Casa che ha prodotto l’auto.