E’ ARRIVATO IL FREDDO!

SEI errori da non fare con l’auto in inverno

Con l’arrivo della stagione invernale le nostre strade diventano più insidiose, il fondo stradale è spesso scivoloso, riducendo la tenuta e la stabilità dei veicoli. Se ciò non bastasse le nevicate, la pioggia battente e la nebbia riducono drasticamente la visibilità, così come le temperature molto basse influiscono negativamente su molte componenti di un’automobile. Scopriamo quali sono gli errori da evitare in inverno e affrontare in tutta sicurezza la stagione fredda

  1. MAI TRASCURARE LA BATTERIA

Una delle componenti maggiormente stressate durante l’inverno è la batteria della nostra auto. Per via di pioggia, freddo e nebbia siamo costretti ad un uso intensivo di tergicristalli, fari di profondità e impianto di climatizzazione, questo si traduce in un superlavoro per la batteria che rischia di collassare. Per scongiurare questa evenienza è utile sottoporla a una ricarica e valutarne le condizioni, se mal messa sostituirla per tempo.

2. L’IMPORTANZA DELLE LUCI E DEI FARI

La visibilità d’inverno può essere fortemente ridotta dalle condizioni meteorologiche avverse o la nebbia. È quindi fondamentale avere tutte le componenti dei gruppi ottici in perfetta efficienza e bisogna pensare per tempo a eventuali sostituzioni di lampadine fulminate. Se inoltre i nostri fari cominciano ad accusare l’incedere degli anni e sono ingialliti possono essere facilmente rigenerati.

3. ADDITIVO SPECIFICO ANTIGELO

Forse non tutti sanno che a temperature molto basse il gasolio può congelare. Le paraffine presenti nel carburante possono cristallizzarsi e ostruire il filtro una volta aggregatesi. In queste condizioni è pressoché impossibile mettere in moto l’auto ed è una situazione tipica di chi raggiunge località montane con il pieno fatto in città. Il diesel venduto nelle stazioni di rifornimento è solitamente additivato con antigelo proprio per scongiurare questo fenomeno, se ci si reca in montagna è consigliato aggiungere al carburante un additivo Diesel antigelo per non avere brutte sorprese.

4. ACQUA NEL RADIATORE, GHIACCIO GARANTITO

Molti automobilisti condividono il “vizio” di rabboccare il liquido del radiatore con acqua, magari per motivi pratici o economici. L’aggiunta di acqua però non fa altro che diluire il liquido antigelo, se presente, riducendone progressivamente l’efficacia. In vista dell’inverno è consigliato rabboccare il serbatoio con liquido antigelo, meglio ancora se si ha la possibilità di svuotare e spurgare il circuito e riempirlo con liquido nuovo.

5. QUANDO IL PARABREZZA E’ GHIACCIATO

Lasciando l’auto sotto una nevicata notturna inevitabilmente porterà ad avere il parabrezza ricoperto da un solido strato di ghiaccio al mattino successivo. Tentare di rimuovere il ghiaccio in maniera aggressiva comporta il rischio di danneggiare o scheggiare il parabrezza. È da evitare l’uso di acqua calda, causerebbe stress e shock termico al vetro, così come non vanno utilizzati alcool o altri prodotti chimici non concepiti per questo uso. In molti casi è sufficiente accendere il climatizzatore a bordo e inviare il flusso di aria non troppo calda verso il parabrezza, man mano che si scioglie il ghiaccio si può accelerare l’operazione con un raschietto di plastica, tra gli accessori più diffusi in invern. Per prevenire la gelata sul parabrezza si possono utilizzare degli appositi teli o anche un pezzo di cartone sul vetro. Utili anche gli spray specifici, aiutano a scongelare rapidamente il ghiaccio e ne limitano il successivo accumulo.

6. CLIMATIZZATORE ANCHE IN INVERNO!

Il climatizzatore è ormai un nostro alleato anche durante la stagione invernale. Opportunamente utilizzato aiuta ad evitare l’appannamento delle vetrature all’interno e diventa indispensabile quando si vuole sbrinare rapidamente il parabrezza. Per affrontare l’inverno è consigliabile far ricaricare il fluido refrigerante, magari se non lo si fa da tempo, e cambiare il filtro antipolline per avere aria salubre in abitacolo.

7. LA SICUREZZA DELLE GOMME GUISTE.

L’errore più comune è quello di avventurarsi per strade ghiacciate con pneumatici non adatti o in cattive condizioni, aumentando il rischio di perdere il controllo dell’auto e creare situazioni di pericolo. Bisogna rispettare le ordinanze invernali per la dotazione di catene a bordo o il montaggio delle 4 gomme termiche, che ricordiamo non servono soltanto su neve e ghiaccio ma garantiscono tenuta e spazi di frenata ridotti a basse temperature.